Rivoluzione Akragas. Il punto sui Giganti di Morimoto e Llama

Tutto potevano immaginare i tifosi dell’Akragas all’indomani della conquista della meritata promozione in Serie D, men che meno che un mese dopo, tra dirigenza, staff tecnico e parco giocatori poco o niente sarebbe rimasto.

Per quello che ci è dato sapere, della dirigenza il primo a salutare è stato il DG avv. Giancarlo Rosato, a cui a ruota sono seguiti gli addii importanti del DS Ernesto Russello, storica bandiera biancazzurra e del tecnico Nicola Terranova. Gli ultimi due accasatisi a Caltanissetta per tentare la scalata con la Nissa.

Chiaramente, come in molti abbiamo subito immaginato Russello e Terranova sono ripartiti dallo zoccolo duro dell’Akragas fresco vincitore del campionato, ed ecco quindi che di giorno in giorno i biancoscudati hanno annunciato gli arrivi dei vari Barrera, Semenzin, Neri, Caccetta ed in ultimo il portiere Elezaj. Per quanto riguarda il portiere italo albanese si sa che sarebbe voluto rimanere ma la scelta del nuovo tecnico Coppa di voler giocare con un portiere under preclude la possibilità all’ormai ex portierone biancazzurro di essere riconfermato. Un vero peccato perchè l’esperienza di Elezaj avrebbe fatto comodo al reparto difensivo akragantino.

Garufo e Noto si sono accasati alla Pro Favara che contenderà alla Nissa la promozione finale. Anche il bomber Santiago Pavisich ha già salutato i tifosi del Gigante, ma non si conosce ancora la sua futura meta.

Come detto, nel servizio di Carmelo Lentini, qui a seguire

della composizione tecnica e dirigenziale, ad oggi gli arrivi già ufficializzati sono i seguenti:

Riconfermato il Capitano Alfonso Cipolla ed il talento Benny Baio.

In arrivo, gli under Danny Biondi (centrocampista Taormina); Andrea Di Mauro (centrocampista Taormina); Salvatore Le Mura (centrocampista Taormina).

Ed i senior Giulio Sanseverino (centrocampista, Villa D’Alme Valbrembana); Johad Ferretti (difensore, Ragusa); Alfredo Trombino (attaccante, svincolato); Mauro Veneroso (trequartista, Aglianese); Ramiro Echeverria (difensore, Taormina), Gabriele Marrale (esterno offensivo, Atletic Club Albaro).

Discorso a parte per le due bombe di mercato MorimotoLlama. I due ex Catania certamente attireranno le attenzioni dei media nazionali e non solo. Dal Giappone si potrebbero immaginare viaggi oltreoceano per vedere il nipponico giocare nel campionato italiano come avvenne anche al suo esordio, quasi 15 anni fa. Questi arrivi non potranno che fare bene al marketing e merchandising biancazzurro. L’argentino dovrebbe avere un passaporto comunitario per cui appena giunto in Italia sarà tesserato, Morimoto invece è extracomunitario, pertanto almeno per lui si profila una lunga attesa prima del tesseramento. Un pò di pazienza per i tifosi del gigante prima di poterlo vedere in campo in gare ufficiali ma siamo sicuri che non tradirà le attese.