E’ stata presentata questa mattina alla popolazione, per mezzo di una conferenza stampa svoltasi nei locali dell’ex Collegio dei Padri Filippini di Agrigento, la manifestazione sportiva “2° Bike tour trophy Akragas – trofeo ciclistico del Mediterraneo”, promossa dal Lions Club Agrigento Host ed organizzata in collaborazione con la società “Concordia” ed il Leo Club Agrigento host.
L’evento avrà luogo domenica 10 giugno, con partenza dal Viale della Vittoria (all’altezza della villa Bonfiglio), alle ore 9, dove è previsto, intorno alle ore 11, l’arrivo.
L’edizione di quest’anno è stata ufficialmente inserita nel “6° Gran tour Sicilia” e rappresenta una delle otto gare del “22° campionato Gran Fondo Sicilia” che prevede diverse centinaia di partecipanti.
La gara si articola in due specialità: mediofondo (con un tratto amatoriale – dal Viale della Vittoria, attraverso il lungomare di San Leone, al Villaggio Mosè – ed uno agonistico nei territori di Favara e Naro per 76 km) e granfondo (che, oltre al precedente, include un percorso nel territorio di Canicattì per un totale di 106 km).
Accolti dal saluto dell’Assessore comunale Beniamino Biondi, durante la conferenza di presentazione il presidente del Lions Club Antonio Calamita, il coordinatore del gruppo promotore Achille Furioso ed il presidente della società “Concordia” Salvatore Pace hanno illustrato l’iniziativa, sottolineando il richiamo turistico della stessa, a fronte di un piccolo sacrificio per il blocco di alcuni minuti della circolazione stradale nel percorso della gara.
Grande è stata la collaborazione delle forze dell’ordine, coordinate dal Questore, dell’Anas, della Regione, del Libero consorzio comunale di Agrigento e dei comuni di Agrigento, Campobello di Licata, Canicattì, Castrofilippo, Favara e Naro.
Queste le strade interessate: viale della Vittoria, via Crispi, via Passeggiata archeologica, via Crescente, lungomare Falcone–Borsellino, viale delle Dune, Viale Cannatello, Viale Sciascia, SS 115, SP 3, via Berlinguer, SS 122, SS 410 di Naro, via Fasci siciliani, SS 123, SP 59, SP 12, SS 410 di Naro, via Diaz, SS 576 di Furore, via Sciascia, via Panoramica dei templi, via Gramsci, viale della Vittoria.