Lega Pro/C. Focus sulla zona Play Off.

Mancano le ultime 4 giornate alla conclusione di questo entusiasmante torneo. 12 punti importantissimi che devono ancora decidere una volta assegnati chi volerà nella serie cadetta e chi, invece, al massimo riuscirà ad accedere alla lotteria dei tanto agognati quanto difficili play off.

Ma andiamo ad approfondire le ultime quattro tappe che separano una delle squadre di testa dal sogno chiamato Serie B, partendo proprio da chi in questo momento sta lassù, al primo posto, il Banevento.

Lotta promozioneI sanniti, guidano la graduatoria con 60 punti, +4 sulle seconde Foggia e Lecce, ed un calendario tutto sommato non impossibile, con 2 scontri casalinghi non proprio semplici. Nel prossimo impegno infatti ospiterà il blasonato quanto frastornato Catania, che è alla disperata ricerca di preziosi punti salvezza, e due settimane dopo nel big match il Lecce, in quell’occasione vincendo (oppure anche pareggiando, manterrebbe il +4) potrebbero festeggiare con una gara di anticipo la promozione, atteso che tra 15 giorni a Martina, faccia bottino pieno. L’ultima partita in trasferta ad Agrigento potrebbe non essere determinante.

A seguire, come dicevamo Foggia e Lecce con 56 punti. I satanelli hanno l’umore alle stelle per aver riconquistato la seconda piazza, i salentini l’umore ce l’hanno sotto i tacchi, e non solo per la posizione geografica dopo aver fallito la doppia vittoria nei due confronti consecutivi giocati al “via del mare” contro Matera ed Akragas.

I rossoneri giocheranno in casa con Akragas e Martina, mentre in trasferta si recheranno nella difficile tana dei lupi cosentini ed all’ultima a Castellammare di Stabia contro le vespe. Sarà difficile recuperare 5 punti alle “streghe” che dalla loro hanno il vantaggio anche degli scontri diretti (1-0 a Benevento; 1-1 a Foggia); Il Lecce alla 31ª va a Messina a cui mancano 3 punti per la certezza matematica di salvarsi, poi tornerà in casa per incontrare prima la Paganese poi la retrocessa Lupa Castelli Romani all’ultima giornata, in mezzo il big match del “Ciro Vigorito” con il Benevento assolutamente d vincere per conservare ancora qualche piccola velleità di accesso diretto alla serie cadetta.

A 53 punti, ormai staccatissima dalla vetta, ma vicina ai play off, l’ex capolista Casertana che ha un calendario da non sottovalutare. Sulla carta Monopoli e Messina in trasferta, Andria e Paganese in casa potrebbero tradursi in 12 punti che gli consentirebbero l’aggancio alle due attuali seconde. Non si escludono colpi di scena.

52 punti per il Cosenza che si recherà a Melfi ed Andria, ed ospiterà Foggia ed Ischia. Incerta solo la sfida con il Foggia, per il resto 9 punti quasi certi. Dipende da quanto ci credono Roselli ed i suoi uomini.

Molto distaccato, ma ancora matematicamente in corsa il Matera che con i suoi 48 punti ed un calendario quasi scontato potrebbe attaccarsi al treno delle seconde se queste perdono punti per strada. Paganese e Lupa Castelli fuori casa, Ischia e Monopoli tra le mure amiche il programma.

Vedremo come andrà a finire, certamente un finale così avvincente ed imprevedibile è il miglior viatico per lo sport ed il calcio in modo particolare. Spettacolo assicurato fino alla fine.