Dell’11^ giornata del campionato di serie D, che si gioca domenica alle ore 15, ma soprattutto per discutere di calcio in genere, abbiamo invitato uno dei dirigenti di altissimo livello, che ha vinto di tutto e di più sul territorio nazionale, ovvero Danilo Pagni, che in qualità di diesse, di direttore generale, di consulente o direttore scouting, ha conquistato una miriade di promozioni e diverse volte la Coppa Italia.
Innumerevoli le società alle quali ha prestato la sua opera in maniera assolutamente brillante.
Lo ricordiamo, tra gli altri, alle dipendenze del Vittoria, Gallipoli, Sorrento, Taranto,Chievo, Salernitana, Arezzo, Messina, Lamezia, Ternana, Milan, Viterbese e Nocerina.
Danilo Pagni, figlio d’arte (suo padre è stato mister Dante, un allenatore che, vincendo molti campionati, tra i quali con la NuovaIgea, il Terranova di Gela, l’Akragas, in Sicilia, per citarne alcuni, ha fatto la storia del calcio).
Danilo Pagni nella stagione corrente ha deciso di restare alla finestra, ma siamo certi che una eventuale proposta di una certa valenza, a prescindere dalla categoria, lo farebbe ritornare immediatamente in campo.
Qual è il pensiero di Danilo Pagni sull’attuale campionato di Serie D e del Girone I, in particolare?

“Finalmente – afferma Danilo Pagni, dall’alto della sua pluriennale esperienza – il campionato di Serie D ha acquisito nuovamente una certa credibilità.
Il girone I in particolare esprime un livello tecnico medio-alto. Non ha ancora raggiunto il top, ma si trova sulla strada giusta”.

-Un giudizio sulla lotta al vertice?
“Sono convinto che si deciderà tutto nelle due ultime giornate.
Lo può vincere la Vibonese, che dispone di un gruppo di ragazzi straordinari, ma soprattutto di un top player qual è il suo presidente Pippo Caffo.
La Scafatese è una quadra forte, ma manca di concretezza.
La Reggina è andata incontro a turbolenze interne a causa della scelta del portiere: under o no?
Mi piace il Siracusa di cui ricordo una brillante promozione con 13 punti di vantaggio sulla seconda, guidato da Gaetano Auteri.
La squadra aretusea ha bisogno di qualche elemento di peso in avanti”.

– Delle altre siciliane?
“La Nissa, che finora non è stata fortunata, deve trovare continuità di risultati. Con l’Acireale, una grande “piazza” ho un bel rapporto.
In questo periodo sta soffrendo, ma la sua eccezionale tifoseria meriterebbe almeno la Serie C.
Squadra frizzante il Paternò, complesso giovane, bene allenato. Auguro ogni bene a Peppe Pagana alla guida dell’Enna.
La Nuova Igea, bene organizzata, dovrebbe alzare l’asticella degli obiettivi. All’Akragas auguro sinceramente si centrare la salvezza.
Il Ragusa dispone di un grande allenatore come Erra per cui non avrà problemi. La Sancataldese ha la pelle dura come il suo bravo allenatore Pidatella.
Tutto sommato se la stanno cavando la Castrumfavara, il Licata e il S. Agata”.

Ed ecco i pronostici di Danilo Pagni:
Acireale-Vibonese 1X2
Castrumfavara-Siracusa X
Enna-Paternò 1X2
Licata-Akragas X
Nuova Igea-Locri 1
Ragusa-Pompei X
Reggina-Sambiase X
S. Agata-Nissa 2
Scafatese-Sancataldese 1